El Gouna Film Festival

El Gouna Film Festival

17 | 25 ottobre 2024

8a Edizione

La missione del Festival del Cinema di El Gouna
è quella di presentare una vasta gamma di film, rivolta a un pubblico creativo e ben informato. Progettato per artisti e cineasti, il GFF aspira a promuovere una migliore comunicazione tra le culture attraverso l’arte cinematografica, collegando i cineasti della regione ai loro omologhi internazionali nello spirito di cooperazione e scambio culturale.
Ispirato alla cultura diversificata e all’ambiente pittoresco di El Gouna, il GFF è situato nel cuore di un innovativo centro culturale e della spettacolare struttura del Centro Congressi e Culturale di Gouna. Preparandosi per la sua quinta edizione, il Festival del Cinema di El Gouna ha consolidato la sua posizione come un pilastro essenziale dell’industria cinematografica e certamente uno dei principali festival cinematografici nella regione MENA.
Parallelamente alle proiezioni, il festival organizzerà la “Piattaforma CineGouna”, un centro creativo e commerciale progettato per sostenere i talenti egiziani e arabi, dove saranno organizzati incontri tra registi, produttori e distributori arabi e internazionali al fine di migliorare le opportunità commerciali per il cinema arabo.
Inoltre, l’evento presenterà tavole rotonde, workshop, tavole rotonde e masterclass. Il festival ha presentato una selezione dei film più recenti da tutto il mondo e ha ospitato cineasti affermati ed emergenti. Il programma includerà tre sezioni competitive (Competizione Narrativa a Lungometraggi, Competizione Documentari a Lungometraggi e Competizione di Cortometraggi), una selezione ufficiale fuori concorso e una sezione dedicata a programmi speciali. Il festival presterà particolare attenzione ai film con contenuti umanitari.

CineGouna Platform

Una piattaforma creativa per menti e mercati, CineGouna Platform è un evento orientato all’industria creato per sostenere ed emancipare i registi egiziani e arabi e aiutarli a trovare sostegno artistico e finanziario. La Piattaforma CineGouna presenta i programmi CineGouna SpringBoard e CineGouna Bridge che offrono opportunità di condivisione e apprendimento. CineGouna SpringBoard è un laboratorio di sviluppo progetti e coproduzione che offre opportunità per trovare sostegno creativo e finanziario per registi e produttori di film arabi con progetti in fase di sviluppo o film in post-produzione. CineGouna Bridge è un punto di incontro e un forum per il dialogo tra diverse voci cinematografiche, in cui registi arabi e i loro colleghi internazionali si impegnano e condividono le loro prospettive su una vasta gamma di argomenti legati agli aspetti sociali e commerciali del cinema.

ATTIVITÀ DELLA PIATTAFORMA CINEGOUNA

Master Class
Le master class sono uno dei momenti salienti del festival. Il pubblico ha il privilegio di ascoltare una conversazione intima di 2 ore con un leader del settore sui percorsi di carriera, le scelte e le sfide, la natura e la filosofia dell’arte cinematografica, ecc.

Tavola Rotonda e Discussioni Panel
Durante i 9 giorni di festival, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare gruppi moderati di panelisti che condividono le loro prospettive su argomenti come finanziamenti e distribuzione. Ogni discussione sarà seguita da una sessione di domande e risposte.

Workshop
Il festival condurrà una serie di workshop sviluppati con i nostri partner. I partecipanti lavoreranno su specifici aspetti della produzione cinematografica nel corso di diversi giorni con il supporto di esperti professionisti del settore.

Proiezioni
Le proiezioni di montaggi grezzi dei film selezionati in post-produzione sono programmate durante i primi 2-3 giorni del programma per consentire agli ospiti dell’industria, ai mentori e ai membri della giuria di guardarli prima di incontrare i team dei progetti.

Film Submission Form – Terms & Conditions

Le iscrizioni dei film si apriranno il 21 marzo  e chiuderanno il 15 agosto dell’anno in corso. Le iscrizioni di sia lungometraggi che cortometraggi per la selezione nel programma della 8ª edizione del GFF devono essere fatte in conformità alle disposizioni stabilite nelle regole e regolamenti del Festival del Cinema di El Gouna come descritto di seguito:

Un comitato di preselezione nominato dal festival visualizzerà e selezionerà i film dalle iscrizioni ammissibili. Il team di programmazione di GFF effettuerà la selezione finale tra i film preselezionati.

Se un film viene selezionato, secondo le linee guida internazionali, verranno effettuate un massimo di 3 proiezioni per film durante il festival, a meno che non sia specificato o concordato diversamente. Il Festival del Cinema di El Gouna accetta iscrizioni da tutti i paesi del mondo per essere proiettati nelle seguenti sezioni del festival:

Concorso di lungometraggi narrativi

Concorso di lungometraggi documentari

Concorso di cortometraggi

Selezione ufficiale fuori concorso

Sono ammissibili alle sezioni del festival solo i film che hanno debuttato dopo il 15 novembre 2024. Sarà data priorità ai debutti mondiali e internazionali.

La durata minima di un film narrativo deve essere di 65 minuti.

La durata minima di un film documentario deve essere di 52 minuti.

La durata massima di un cortometraggio deve essere di 30 minuti.

Altri Festival