Guadalajara Film Festival

Guadalajara Film Festival

7 | 15 giugno 2024

39a Edizione

Il Festival del Cinema di Guadalajara (FICG) cerca di promuovere e diffondere la produzione cinematografica in America Latina attraverso un incontro e una collaborazione delle loro industrie, la formazione di nuovi talenti e la distribuzione di film nella regione affinché possano accedere a un pubblico più ampio. FICG è un evento culturale organizzato dal Comitato del Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara A.C., dall’Università di Guadalajara (UdeG), dall’Istituto Messicano di Cinematografia (IMCINE), dal Governo di Jalisco e dai Comuni di Guadalajara, Zapopan e Tlaquepaque, tra gli altri partner.

BANDO FICG

Il Festival del Cinema di Guadalajara (FICG) invita produttori e registi dal Messico, dall’Ibero-America e da altre regioni del mondo a presentare i loro film per la nuova edizione del festival.

COMPETIZIONE UFFICIALE

Per le sezioni ufficiali in concorso, saranno considerati solo i film completati nei due anni precedenti l’inizio della nuova edizione del festival.

SEZIONI COMPETITIVE:

Premio Mezcal

Saranno considerati per il bando film di finzione e documentari messicani che avranno la loro anteprima messicana durante FICG. La lunghezza minima per partecipare è di 60 minuti, inclusi i titoli di coda. I premi sonoPremio Mezcal per il miglior film messicano: Premio Mayahuel e 500.000 pesos messicani, assegnati alla società produttrice maggioritaria.Premio del pubblico: Premio Mayahuel e 100.000 pesos messicani, assegnati al regista.Miglior regia: Premio Mayahuel. Miglior fotografia: Premio Mayahuel. Miglior attrice: Premio Mayahuel.Miglior attore: Premio Mayahuel.

Lungometraggio di finzione ibero-americano

Saranno considerati per il bando film di finzione ibero-americani che avranno la loro anteprima messicana durante FICG. La lunghezza minima per partecipare è di 60 minuti, inclusi i titoli di coda. I premi sono:• Miglior lungometraggio di finzione ibero-americano: Premio Mayahuel e 500.000 pesos messicani, assegnati alla società produttrice maggioritaria.• Miglior opera prima: Premio Mayahuel.• Miglior regia: Premio Mayahuel. • Miglior sceneggiatura: Premio Mayahuel.• Miglior fotografia: Premio Mayahuel. • Miglior attrice: Premio Mayahuel.• Miglior attore: Premio Mayahuel.

Lungometraggio documentario ibero-americano

Saranno considerati per il bando documentari ibero-americani che avranno la loro anteprima messicana durante FICG. La lunghezza minima per partecipare è di 60 minuti, inclusi i titoli di coda. I premi sono:• Miglior lungometraggio di finzione ibero-americano: Premio Mayahuel e 200.000 pesos messicani, assegnati alla società produttrice maggioritaria.• Miglior regia: Premio Mayahuel.• Miglior fotografia: Premio Mayahuel.

Cortometraggio ibero-americano

Saranno considerati per il bando cortometraggi ibero-americani che avranno la loro anteprima messicana durante FICG. La lunghezza massima per partecipare è di 30 minuti, inclusi i titoli di coda. Il premio è:• Miglior cortometraggio ibero-americano: Premio Mayahuel e 75.000 pesos messicani, assegnati al regista.

Premio Maguey

Saranno considerati per il bando film di finzione e documentari internazionali che affrontano tematiche queer legate alla comunità LGBTQ+ e che avranno la loro anteprima messicana durante FICG. La lunghezza minima per partecipare è di 60 minuti, inclusi i titoli di coda. I film delle sezioni Premio Mezcal, Lungometraggio di finzione ibero-americano, Lungometraggio documentario ibero-americano e Lungometraggio di animazione internazionale possono essere considerati per questa sezione.Il premio è:• Miglior film Maguey: Premio Maguey “EMME”.

Lungometraggio di animazione internazionale

Saranno considerati per il bando film di animazione internazionali che avranno la loro anteprima messicana durante FICG. La lunghezza minima per partecipare è di 60 minuti, inclusi i titoli di coda. Il premio è:• Miglior lungometraggio di animazione: Premio Mayahuel e 500.000 pesos messicani, assegnati alla società produttrice maggioritaria.

Cortometraggio di animazione internazionale Rigo Mora

Saranno considerati per il bando cortometraggi di animazione internazionali che avranno la loro anteprima messicana durante FICG. La lunghezza massima per partecipare è di 30 minuti, inclusi i titoli di coda. Il premio è:• Miglior cortometraggio animato: Premio Rigo Mora e 200.000 pesos messicani, assegnati al regista.

Realizzato a Jalisco

Saranno considerati per il bando film di finzione e documentari messicani realizzati a Jalisco che avranno la loro anteprima messicana durante FICG. La lunghezza minima per partecipare è di 60 minuti, inclusi i titoli di coda. Il premio è:• Miglior film realizzato a Jalisco: Premio Mayahuel.

I film selezionati per la competizione ufficiale devono coprire le spese per KDM, spedizione e sottotitoli.

Guadalajara Film Market

I Programmi Industria sono progetti del FICG e sono volti ad assistere diversi settori dell’industria cinematografica iberoamericana. Sono piattaforme per gruppi diversificati in base al loro livello di sviluppo o temi specifici.
Questo spazio è l’opportunità ideale per creare reti, costruire relazioni e fare affari con i professionisti del cinema più importanti dell’America Latina.
Il mercato si trova nel cuore del Festival, proprio all’ingresso della nostra sede: la Cineteca FICG, nel foyer del Conjunto Santander de Artes Escénicas.
Qui viene proiettata la selezione ufficiale, così come le sezioni parallele. Oltre ad avere accesso a tutte le attività dell’industria; Guadalajara Construye, Incontri di Coproduzione, Doculab, Talents Guadalajara, Episode 0: Serie in Sviluppo, conferenze esclusive per i professionisti del cinema e Master Class con i grandi del cinema.
Se sei interessato a uno stand al Mercato, scrivi a: Tania Honorato [email protected]

Incontri di Coproduzione

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di operare come piattaforma che catapultasse il nuovo cinema iberoamericano verso la sua realizzazione e successiva distribuzione.

Work In Progress

Il nostro lavoro è finalizzato a trovare le giuste finestre per i film selezionati, e quindi per il loro pubblico. Questo è il nostro cinema: dall’America Latina al mondo.

Talents Guadalajara

Talents Guadalajara è un summit intensivo per cineasti del Messico, dell’America Centrale e dei Caraibi, che si sono distinti per la loro originalità, talento e visione del futuro, sempre poggianti sul loro oggi. Riflettendo sulla loro realtà e innovando verso domani.

Doculab: Laboratorio dei Documentari

Programma che mira a promuovere i documentaristi e i loro progetti che si trovano in una fase avanzata di montaggio, e richiedono un consiglio analitico o supporto per i processi finali di post produzione o distribuzione.

Episode 0: Serie in Sviluppo

Chiamiamo serie iberoamericane in sviluppo, per avvicinarle a potenziali collaboratori che possono aiutare a portare i progetti selezionati alla loro prossima fase di produzione.

Parallel Sections

Oltre al concorso ufficiale, il programma del FICG è formato da diverse sezioni parallele che affrontano temi e approcci particolari:

Ospite d’Onore: Una vetrina del meglio della produzione realizzata negli ultimi anni nel paese o nella regione invitata al FICG.

Panorama Internazionale: Il meglio del cinema mondiale durante l’anno e film premiati nei festival cinematografici internazionali.

Gala: Selezione di film internazionali per proiezioni di beneficenza.

Son de Cine / In-Edit: Fiction e documentari legati alla musica, curati in collaborazione con In-Edit Barcelona.

Film 4 Climate: Film sull’ambiente e la società.

Cinema Culinario: Film di finzione e documentari incentrati sul mondo del cibo.

I film presentati per la competizione ufficiale possono essere invitati a partecipare in una delle sezioni parallele.

Altri Festival