Cairo International Film Festival
13 | 22 novembre 2024
45a Edzione
Il Festival Internazionale del Cinema del Cairo (CIFF) è un festival cinematografico internazionale annuale organizzato dal Ministero della Cultura in Egitto. È accreditato dalla Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici (FIAPF) e si impegna a rispettare tutte le sue condizioni e regolamenti.Il presidente del festival, Mohamed Hefzy, ha dichiarato che “Il team di programmazione e gestione del festival è entusiasta della sfida che offre questa prossima edizione, e siamo desiderosi di presentare una selezione di film varia e ricca e una selezione degna del pubblico del festival che si aspetta sempre di più in termini di qualità e sorprese anno dopo anno. Negli ultimi tre anni abbiamo cercato di realizzare le nostre ambizioni più piene e il nostro massimo successo nella nostra offerta di programmazione e nelle varie piattaforme di supporto offerte ai professionisti durante i Giorni dell’Industria del Cairo, inclusa la Connessione Cinematografica del Cairo che l’anno scorso ha offerto premi del valore di quasi 250.000 USD a 15 progetti di qualità molto diversa”. “Nonostante le sfide della COVID”, continua Hefzy, “i Festival del Cinema hanno trovato un modo per adattarsi e sopravvivere, agendo come un salvagente per film e cineasti che sono stati colpiti e sfidati dalla pandemia, inclusi minacce come produzioni interrotte e la chiusura dei teatri in gran parte del mondo. Davvero pochi festival sono riusciti a tenere una edizione fisica, e siamo orgogliosi di dire che il Cairo è stato uno di loro, ponendo l’asticella per una edizione fisica ancora più riuscita quest’anno”. La 42ª edizione ha visto la partecipazione di 95 film provenienti da più di 40 paesi, inclusi 20 premier mondiali e internazionali e 10 nuovi film egiziani per la prima volta nella storia moderna del festival. Nonostante l’applicazione del distanziamento sociale e la riduzione della capacità del 50%, le vendite dei biglietti del festival hanno raggiunto le 30.000, e nonostante le restrizioni di viaggio, il CIFF ha ricevuto quasi 200 ospiti stranieri durante la sua 44ª edizione. Molto più numerosi sono stati in grado di partecipare a panel online, workshop, masterclass e sessioni di domande e risposte. Alcuni dei momenti salienti della 42ª edizione includono premi Golden Pyramid per l’intera vita allo sceneggiatore egiziano Waheed Hamed, così come al drammaturgo britannico, sceneggiatore e vincitore dell’Oscar Christophe Hampton. Infine, ma non meno importante, la superstar egiziana Mona Zaki è stata onorata con il premio Faten Hamama per l’eccellenza. Il Festival Internazionale del Cinema del Cairo rimane il festival cinematografico internazionale in Africa e Medio Oriente in esecuzione annuale più antico, ed è uno dei soli 15 festival cinematografici riconosciuti in tutto il mondo come festival di categoria A dalla Federazione Internazionale dei Produttori Cinematografici FIAPF.
ISCRIZIONE
Il Cairo International Film Festival annuncia l’apertura delle registrazioni per i film che desiderano partecipare alla nuova edizione del festival che si terrà a novembre.
Le candidature da tutto il mondo saranno ricevute fino alla fine di luglio attraverso il sito web ufficiale del festival per lungometraggi e cortometraggi, nonché attraverso Film Freeway per la registrazione di cortometraggi soltanto.
Il produttore e presidente del festival, Mohamed Hefzy, afferma che la concentrazione dei festival arabi in un periodo di soli due mesi verso la fine dell’anno ha reso questa edizione più impegnativa rispetto agli anni precedenti. Vista la crescente concorrenza per le anteprime nella regione dei film arabi e internazionali più importanti, il team artistico ha iniziato a lavorare lo scorso febbraio per garantire alcuni dei film più unici e diversificati al programma del festival, puntando a una selezione di circa 100 film nelle varie sezioni e competizioni del festival.
Per quanto riguarda le sfide legate alla pandemia di Covid, Hefzy ha espresso ottimismo nel tenere la nuova edizione in circostanze più sicure. Gli sforzi dei paesi di tutto il mondo, compreso l’Egitto, nella distribuzione del vaccino alla propria popolazione dovrebbero portare a un miglioramento dello stato attuale della pandemia e a un allentamento delle restrizioni imposte dal virus, specialmente per quanto riguarda i viaggi, l’apertura dei teatri e gli incontri sociali.
Aggiungendo: proprio come non abbiamo perso la speranza lo scorso anno e abbiamo tenuto con successo il festival, non perderemo la speranza nemmeno quest’anno. Faremo del nostro meglio per organizzare una edizione artisticamente superiore e igienicamente sicura, rispettando tutte le misure igieniche e le normative stabilite dal governo egiziano e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nella scorsa edizione hanno partecipato 95 film provenienti da più di 40 paesi, di cui 20 hanno visto le loro anteprime mondiali e internazionali. Il programma includeva anche le anteprime MENA di Gala de Il Padre e Nomadland, che hanno vinto complessivamente cinque premi Oscar all’inizio di quest’anno.
Il festival ha onorato, nella sua ultima edizione, tre figure prominenti del cinema. Due hanno ricevuto il prestigioso Premio Golden Pyramid per l’intera vita; il rinomato autore Wahid Hamed e il premiato autore e regista britannico, Christopher Hampton, che ha vissuto parte della sua infanzia in Egitto tra le città di Alessandria e Suez. Il terzo premiato è stata la superstar Mona Zaki, a cui è stato assegnato il Premio all’Eccellenza Faten Hamama. Il Cairo International Film Festival è il più antico festival annuale internazionale nel Medio Oriente e in Africa del Nord e l’unico accreditato come Categoria A dalla Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici a Parigi (FIAPF), insieme ad altri 14 festival che organizzano competizioni internazionali.
Cairo Industry Days
La 45ª edizione del Cairo International Film Festival (CIFF) ha annunciato oggi che il Cairo Film Connection (CFC), il mercato di coproduzione, è ora aperto alle candidature fino al 5 agosto 2024.
Giunto alla sua decima edizione, il Cairo Film Connection (dal 4 al 6 dicembre) ha fornito con successo finanziamenti (con oltre 600 mila USD negli ultimi tre anni), opportunità di partnership e supporto a oltre 120 registi arabi. Tra di loro Yousry Nasrallah, Kaouther Ben Hania, Sameh Alaa, Mehdi Barsaoui, Bassel Ghandour, Haider Rashid, Mayye Zayed, ecc.
Il presidente del CIFF, lo scrittore-produttore Mohamed Hefzy, ha spiegato: “Nonostante tutte le sfide affrontate dall’industria, la missione del CFC è quella di continuare a sostenere le voci creative della regione e portare storie avvincenti ed emozionanti al pubblico di tutto il mondo. Lavorando insieme ai nostri partner e sponsor, ci aspettiamo un’altra edizione eccezionale”. Ha inoltre aggiunto: “Siamo anche felici che Chadi Zeneddine si sia unito al nostro team, dopo 3 anni di consulenza per il CFC. La sua esperienza nel settore e la sua prospettiva unica da artista porteranno freschezza al programma.”
Chadi Zeneddine, il nuovo direttore del Cairo Film Connection, ha spiegato: “È un piacere per me unirmi al team del Cairo International Film Festival per gestire il dinamico mercato di coproduzione del Cairo Film Connection e creare uno spazio produttivo per registi e industria. Non vedo l’ora di scoprire e sostenere talenti della regione e della diaspora araba”.
Il Cairo Film Connection si tiene all’interno dei Cairo Industry Days (dal 3 al 6 dicembre), la piattaforma industriale del Cairo International Film Festival che si tiene per il quarto anno consecutivo in collaborazione con Arab Cinema Centre, che riunisce professionisti del settore da tutto il mondo per partecipare a un programma di masterclass, tavole rotonde ed eventi concepiti per ispirare, mettere in evidenza e sostenere il talento cinematografico della regione. Meriame Deghedi, neo-nominata responsabile dei Cairo Industry Days, ha spiegato: “Lo scorso anno il Cairo Film Connection ha fornito non solo supporto finanziario ai registi, ma anche l’opportunità di ottenere un accesso esclusivo a professionisti internazionali e regionali di primo piano. Con più di 150 incontri svolti nell’eccezionale edizione dello scorso anno, miriamo a mantenere i Cairo Industry Days come punto di incontro degli autori di cinema e a rafforzare il mercato del cinema indipendente nella regione”. Per essere ammissibili alla presentazione al Cairo Film Connection, i progetti devono essere diretti da registi di nazionalità o origine araba. Il progetto deve essere un’opera di finzione o non finzione di lungometraggio in fase di sviluppo o post-produzione. Il regista del progetto deve aver precedentemente diretto almeno un film, che sia un cortometraggio o di lungometraggio.
Il Cairo International Film Festival (CIFF) è uno degli eventi culturali più antichi in Africa e Medio Oriente ed è l’unico festival in Africa e Medio Oriente ad avere lo status di categoria “A” riconosciuto dalla Federazione Internazionale delle Associazioni dei Produttori Cinematografici (FIAPF) di Parigi.