Febiofest

Febiofest

19 | 25 marzo 2025

32a Edizione

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI PRAGA – FEBIOFEST

è stato fondato nel 1993 da FEBIO, una compagnia indipendente di produzione cinematografica e televisiva. Nato come un evento organizzato con entusiasmo, praticamente senza budget, da un gruppo di amici e appassionati di cinema, il Febiofest è cresciuto negli anni fino a diventare uno dei più grandi festival cinematografici della Repubblica Ceca.
Il Prague IFF – Febiofest garantisce eccellenti condizioni di proiezione per tutti i formati, oltre a offrire il massimo comfort per il pubblico del festival.

Negli ultimi anni, il Festival Internazionale del Cinema di Praga – Febiofest ha ospitato rinomati registi e attori come Catherine Deneuve, Bille August, Arnaud Desplechin, Leos Carax, Louis Garrel, Mark Gatiss, Nanni Moretti, Claude Lelouch, Peter Weir, Olivier Assayas, Roman Polanski, Volker Schloendorff, Istvan Szabo, Tsai Ming-Liang, Tom Tykwer, Hal Hartley, Andrey Konchalovski, Armin Mueller Stahl, Carlos Saura e Claudia Cardinale.

 

Iva Janžurová

Iva Janžurová

Fondamentalmente il festival è orientato verso film di lungometraggio, portando al pubblico ceco i migliori film dell’ultimo anno, nonché anteprime di distribuzione, retrospettive e tributi.

Grazie alla sua ampia panoramica sulla cinematografia più recente e migliore proveniente da tutto il mondo, alle proiezioni di alta qualità e agli ospiti famosi, ogni anno il programma eccezionale del festival attira un vasto pubblico curioso e appassionato di tutte le età e riceve molti consensi dalla critica.

Dopo la conclusione del festival a Praga, i film selezionati (principalmente anteprime di distribuzione) viaggiano verso altre città ceche per offrire agli amanti del cinema al di fuori della capitale l’opportunità di vedere film di alta qualità.

PRAGUE IFF – FEBIOFEST CONCORSO PRINCIPALE

Il Concorso Principale si concentra sui film più impressionanti e audaci provenienti da tutto il mondo. Il concorso si focalizza principalmente su giovani registi emergenti e presenta i debutti e le seconde opere di talentuosi cineasti. Molti di questi film sono già stati presentati con successo nei principali festival internazionali.

PRAGUE IFF – FEBIOFEST CONCORSO COMMEDIA

Un concorso internazionale che presenta eccezionali commedie provenienti da tutto il mondo. Le commedie variano ampiamente nello stile e sono accomunate dal desiderio di riflettere sulla realtà con umorismo e di migliorare il mondo attraverso il sorriso anziché le armi.

PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL FEBIOFEST

Il Premio Amnesty International Febiofest viene assegnato in collaborazione con la sezione ceca di Amnesty International. Questo concorso include film provenienti da tutte le sezioni che affrontano i temi della libertà, dei diritti umani, della libertà di espressione e della lotta per una vita dignitosa.

Programma

Il programma del festival presenta più di 130 film, offrendo le opere più interessanti e stimolanti della cinematografia mondiale. L’attenzione principale del festival è rivolta ai lungometraggi. Ad eccezione delle sezioni tematiche e retrospettive, la maggior parte dei film viene proiettata per la prima volta nella Repubblica Ceca.
Sezione Competitiva
Il programma del festival si compone di diverse sezioni, includendo film girati in formato digitale e 35 mm.
Il programma cinematografico comprende quattro sezioni competitive:
Concorso Principale
Il Concorso Principale si concentra sui film più impressionanti e audaci provenienti da tutto il mondo. Il concorso si focalizza principalmente su giovani registi emergenti e presenta i debutti e le seconde opere di cineasti talentuosi. Molti di questi film sono già stati presentati con successo nei principali festival internazionali.
Concorso internazionale per lungometraggi, presentati in anteprima ceca o internazionale. I film selezionati sono esclusivamente i debutti o le seconde opere dei registi partecipanti.

Concorso Commedia
Un concorso internazionale che presenta eccezionali commedie provenienti da tutto il mondo. Le commedie variano ampiamente nello stile e sono accomunate dal desiderio di riflettere sulla realtà con umorismo e di migliorare il mondo attraverso il sorriso anziché le armi.

Concorso internazionale per lungometraggi comici presentati in anteprima ceca o internazionale.

Premio Amnesty International Febiofest
Il Premio Amnesty International Febiofest è assegnato in collaborazione con la sezione ceca di Amnesty International. Questo concorso include film provenienti da tutte le sezioni che affrontano i temi della libertà, dei diritti umani, della libertà di espressione e della lotta per una vita dignitosa.
Tu sei il regista!
Il festival include un concorso per cortometraggi amatoriali, “Tu sei il regista!”, su temi specifici. Per ulteriori informazioni sulle condizioni e sul tema del concorso, visita il sito web del festival: https://www.febiofest.cz/en/you-are-the-filmmaker.

GIURIE E PREMI

CONCORSO PRINCIPALE – LA GIURIA

Il concorso principale si concentra principalmente su giovani creatori, presentando i debutti o le seconde opere di cineasti talentuosi, molti dei quali sono già stati introdotti con successo nei più importanti festival internazionali. Il vincitore del concorso principale viene selezionato da una giuria composta da tre professionisti. Ad esempio, lo scorso anno, alla 28ª edizione del Febiofest, la giuria era composta dal regista slovacco Ivan Ostrochovský, dal noto attore, regista e sceneggiatore ceco Jiří Mádl e dalla regista iraniana e attivista per i diritti delle donne Mahnaz Mohammadi.

Il film vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 EUR.

CONCORSO COMMEDIA – GIURIA DEL PUBBLICO

Il concorso internazionale per la commedia presenta film eccezionali provenienti da tutto il mondo, stilisticamente diversi tra loro. L’aspetto che li accomuna è il desiderio di riflettere la realtà con umorismo e migliorare il mondo attraverso il sorriso. Il vincitore viene selezionato da una giuria composta da 33 appassionati di cinema, scelti tra tutti i candidati da Fero Fenič, presidente onorario del festival. Qualsiasi appassionato di cinema dai 15 anni in su può candidarsi.

Il presidente della giuria del pubblico è sempre una personalità nota e quest’anno è Michal Suchánek. Negli anni precedenti, questa funzione onoraria è stata ricoperta, tra gli altri, da Michael Kocáb, Dana Morávková, Jan Saudek, Marta Kubišová, Jan Kaplický, Věra Čáslavská, Dagmar Havlová, Juraj Herz, David Černý, Miroslav Ondříček e Theodor Pištěk. Il film vincitore riceverà un premio in denaro di 3.000 EUR.

PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL FEBIOFEST – LA GIURIA

Questo è l’ottavo anno in cui il festival, in collaborazione con la sezione ceca di Amnesty International, assegna il Premio Amnesty International Febiofest. I film in competizione per questo prestigioso riconoscimento sono stati selezionati tra le diverse sezioni del festival e affrontano tematiche di libertà, diritti umani, libertà di espressione e lotta per una vita dignitosa. Nel 2021, quando Amnesty International ha celebrato il 60º anniversario della sua fondazione e 30 anni di attività nella Repubblica Ceca, il film vincitore è stato selezionato dalla violoncellista Terezie Vodička Kovalová, dal regista Vít Klusák e da Jiří Bejček, capo della divisione diritti umani di Amnesty Repubblica Ceca.

Altri Festival