Domande Frequenti

Domande Frequenti

In questa pagina troverai tutte le informazioni per rendere il tuo utilizzo di netfest più facile e semplice. Se la tua domanda non è presente tra quelle elencate di seguito, puoi scriverci una e-mail all’indirizzo disponibile in fondo a questa pagina e ti risponderemo il prima possibile.

Cosa significa streaming?

In questo caso streaming significa semplicemente guardare un video su internet (invece di scaricare un file sul tuo computer). È immediato e disponibile on demand con qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
Ogni volta che guardi un film su Amazon Prime o un video su YouTube, sei in streaming!

Cosa devo fare per vedere un film?

Per prima cosa devi registrarti o effettuare il login, poi dalla pagina di ogni singolo film fai clic sul pulsante GUARDA IL FILM.
Siccome la proiezione del film potrebbe essere a posti limitati è necessario prenotarsi prima del suo inizio.

Per vedere un film devo essere registrato?

Si. Utilizza i pulsanti accedi o registrati presenti in alto a destra su ogni pagina.

Come ci si registra?

Clicca sul pulsante di registrazione e verrai reindirizzato alla pagina relativa. Una volta lì, segui le istruzioni. Dopo aver inserito la tua email riceverai sul tuo account di posta elettronica un codice di conferma (password temporanea o OTP), che devi inserire nell’apposito riquadro.
Se non ricevi l’e-mail di conferma, controlla nella cartella dello spam.
Al momento della registrazione puoi impostare una password che ti servirà ogni volta per accedere al sito; in alternativa ti invieremo una codice (OTP) o password temporanea direttamente nella tua casella email da inserire poi nell’apposito riquadro.
In alternativa sia in fase di registrazione, oppure all’interno del tuo profilo, puoi inserire un numero di telefono sul quale ogni volta potrai ricevere il codice che ti servirà per l’accesso. Inoltre, sempre sul tuo numero di telefono ti arriverà un messaggio quando ti prenoti per un evento/film, o un promemoria che ti ricorda l’inizio dell’evento/film a cui ti sei registrato..

Ogni volta che accedo al sito devo autenticarmi? Come si fa?

Solamente se vorrai vedere un film o esprimere il tuo voto.
Per accedere clicca sul pulsante ACCEDI che trovi in alto a destra di ogni pagina.
Se il tuo browser ha registrato le tue credenziali l’accesso avviene in automatico. Altrimenti inserisci la tua email e la password qualora tu l’abbia impostata al momento dell’iscrizione, altrimenti ti verrà consegnata nella tua casella di posta elettronica una password temporanea (OTP), che dovrai inserire nell’apposito riquadro.

Posso vedere un film anche se la mia connessione ad internet è molto lenta?

Sì; il nostro sistema riconosce automaticamente la tua velocità di connessione e farà in modo di mostrarti il film alla qualità massima consentita dal tuo impianto.

Quando è possibile vedere un film?

Vi invitiamo a controllare attentamente l’orario e la data di proiezione su ciascuna pagina di film poiché possono variare da a un film all’altro.

I film iscritti alle sezioni Passaggi d’ Europa e LineaDoc saranno disponibili su netfest solo negli orari indicati nel programma (una sola proiezione).
I film iscritti alle sezioni CortoEuropa, VedoAnimato e VedoVerticale saranno disponibili sulla piattaforma per 48 ore a partire dall’orario indicato nel programma.
– I posti sono limitati. Vi invitiamo pertanto a riservare il vostro posto prima dell’inizio di ogni proiezione o evento.
– Visibile solo in Italia.

Come faccio a prenotarmi per vedere un film?

Per prenotarti vai sulla pagina del film clicca sul pulsante guarda il film e sarai automaticamente prenotato. Siccome la visione dei film è a numero chiuso, ti invitiamo a non prenotare un film se non sei sicuro di poterlo vedere, poiché in questo modo potresti negare questa possibilità a qualcun altro.

Posso continuare a vedere un film se perdo la mia connessione ad internet?

In generale si. Va comunque considerato che siccome alcuni film, per volere degli organizzatori, saranno visibili durante un arco di tempo pari a quello della visione in sala, se i vostri problemi di connessione fossero troppo lunghi non sarà più possibile riprendere la visione del film interrotto.

In taluni casi basta fare un refresh della pagina e continuare la visione del film.

Come faccio a vedere i sottotitoli o ad attivare l'audio del film?

Per attivare i sottotitoli clicca sul pulsante CC in basso a destra del player e scegli la lingua desiderata, come mostrato in questa immagine.

Ogni volta che guardi un film devi attivare l’audio, per farlo clicca sull’icona dell’audio nella parte inferiore destra del player. Per rispetto delle persone che ti sono vicine o se ti trovi in un luogo con altre persone ogni film inizia con l’audio disattivato.

Come faccio per partecipare ad un incontro o alle dirette streaming?

Per partecipare ad un incontro o ad una diretta streaming devi prima prenotarti. Per prenotarti basta cliccare sul pulsante partecipa e automaticamente ti sarai prenotato per quell’evento, che si svolgerà di lì a poco o anche dopo qualche giorno.
TI INVITIAMO A NON ABUSARE DI QUESTA POSSIBILITA’ SE NON SEI SICURO DI VOLER PARTECIPARE POICHE’ OGNI EVENTO E’ A NUMERO LIMITATO E RISCHI DI TOGLIERE IL POSTO A QUALCUN ALTRO.
Prima di ogni evento riceverai una mail o un SMS sul tuo telefono che ti avvisa che l’incontro inizierà di lì a poche ore. L’accesso all’evento avverrà esattamente all’orario indicato. Per accedere vai nella pagina “Live Streaming”, scegli l’evento che ti interessa e clicca sul pulsante “Partecipa”.

Per partecipare agli incontri o alle dirette streaming devo andare su un altro sito web?

No. Vedrai tutti i contenuti sul tuo player, allo stesso modo di quando guardi un film

Posso fare una domanda agli ospiti di un incontro o di una diretta streaming?

Si. Nella >pagina in cui stai assistendo all’evento trovi una chat box che puoi usare per fare domande agli ospiti. Il moderatore della serata sceglierà l’ordine in cui queste verranno poste. Dato il gran numero di partecipanti a volte potrà accadere che non tutte le richieste potranno essere inoltrate.

Posso vedere i film sul mio televisore?

Sì, puoi riprodurre direttamente in streaming da dispositivi come Smart TV o lettori multimediali oppure eseguire il mirroring del tuo dispositivo.
Guardare un film sul tuo computer, cellulare o tablet:
Attualmente puoi eseguire lo streaming tramite i seguenti browser Web: Google Chrome, Firefox, Safari, Microsoft Edge e Opera. Sia per PC che per computer Apple, ti consigliamo di utilizzare l’ultima versione del browser o di aggiornarlo.

Condivisione dello schermo (Chromecast & Apple TV)
Puoi riprodurre film in streaming su Chromecast o Apple TV (tutte le generazioni) condividendo lo schermo del tuo smartphone, tablet o computer collegati alla stessa rete Wi-Fi. È possibile trovare le istruzioni per la condivisione dello schermo tramite Apple TV con AirPlay qui. Per informazioni sulla condivisione dello schermo utilizzando il Chromecast, clicca qui.
HDMI
Se hai un laptop o un computer nelle vicinanze con una porta HDMI, puoi collegarlo direttamente al televisore, utilizzandolo come secondo monitor. Detto questo, i dettagli della connessione dipenderanno dalla tua configurazione. Si consiglia di fare riferimento al manuale del televisore per ulteriori informazioni.

Quanto costa il biglietto per vedere un film?

Il Linea d’Ombra Festival è completamente gratuito.

Come si fa per votare un film?

Per votare un film dovrai esser registrato a netfest.
Ogni persona potrà esprimere un unico voto a film.

Se cambi idea sul voto assegnato, puoi cambiarlo quante volte vuoi sino alla chiusura delle votazioni.
Per votare clicca sulle stelle che trovi in ogni pagina del film, puoi assegnare un voto da 1 a 5 (stelle). 
Il vota assegnato dalle pagine dedicate ai Gruppi Film non sono validi, poichè si votano i singoli film e non i gruppi di appartenenza. Ogni film va votato sulla propria pagina.

C'è un momento particolare in cui è possibile votare per un film?

Le votazioni per i Film del Linea d’Ombra Festival valide ai fini dell’assegnazione del “Premio Del Pubblico” sono aperte dal 23 ottobre alle ore 19.15 sino alle ore 18.00 del 30 ottobre. I film potranno essere votati sia online che in presenza negli spazi del Festival.

Verifica dei voti

Abbiamo adottato una serie di misure per garantire che i voti registrati siano legittimi e sicuri. Questi passaggi includono:

Garantire che una persona non possa votare per lo stesso film più volte utilizzando lo stesso indirizzo e-mail. (Nota: ogni persona può votare per tutti i film che desidera.)

Analisi della posizione geografica dei voti rispetto agli indirizzi IP dei votanti.

Confronto del conteggio dei voti con il pubblico visualizzato.

Se desideri ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

Per contattarci scrivi a support@netfest.org