
Scenes of the Occupation from Gaza
Sinossi
Un raro film del leggendario regista Mustafa Abu Ali, uno dei fondatori della Palestine Film Unit, il primo braccio cinematografico della rivoluzione palestinese. Girato da un’equipe giornalistica francese, il filmato è stato montato da Mustafa in Libano per produrre uno dei primi film sul territorio occupato di Gaza. Scenes of the Occupation from Gaza utilizza tecniche di montaggio sperimentali per produrre un film cinematograficamente e politicamente sovversivo. Il film ha vinto il premio come miglior film al Damascus Film Festival del 1973 ed è stato proiettato in numerosi festival. È stato l’unico film prodotto dal Palestine Cinema Group, che nel 1974 è confluito nel Palestine Cinema Institute.
Notes:
Questo film fa parte di una serie di pellicole 16 mm raccolte e conservate da un gruppo di solidarietà nippo-palestinese a Tokyo. La versione digitale è stata realizzata da CRAMP (Centro di ricerca per le pratiche della memoria audiovisiva) nell’ambito del progetto di ricerca Tokyo Reels, 2022 di Subversive Film.
Questa versione del film è stata restaurata grazie al sostegno di documenta fifteen, Sharjah Art Foundation e KASK – School of Arts Gent.
FESTIVAL & PREMI
Damascus Film Festival (1973): Miglior Film

Informazioni Utili
– Posti Limitati
– Visibile solo in Italia
– Gratuito
– Per attivare i sottotitoli clicca sul pulsante CC che si trova in basso nella parte destra del player:
– Per attivare l’audio